Servizi legali gratis?

La assistenza o consulenza legale gratuita sono assolutamente vietate ad ogni avvocato. Tuttavia l'avvocato online adotterà una riduzione ai minimi tariffari: grazie all'uso delle nuove tecnologie è possibile l'abbattimento dei tempi e costi della professione legale.




Atto di sollecito, diffida o mora


Il servizio di diffida e messa in mora

Si tratta di una varietà di atti che alla base vedono generalmente un contratto a cui la controparte non adempie. Possono ricordarsi, in via di esempio, i seguenti casi:

  1. Avete stipulato un contratto ma la controparte non paga o adempie, allora è utile un sollecito o un atto di messa in mora, di modo che adempia con l'aggiunta degli interessi;
  2. Avete stipulato un contratto preliminare, ad es. di compravendita, ma la controparte non adempie (ad es. ha promesso di consegnarVi un appartamento ma non lo fa). Allora è necessaria una diffida ad adempiere, minacciando il recesso e la pretesa dell'eventuale doppio della cappara;
  3. Il vostro debitore non paga alla scadenza: allora è opportuna la sua immediata messa in mora.



La normativa sull'inadempimento

Secondo la situazione vengono in luce diverse norme. Generalmente si applica, in quanto materia contrattuale, la disciplina del libro delle obbligazioni del codice civile.



Potete affidarci una pratica legale cliccando qui