Sapevate che...

I contratti di affitto e locazione possono prevedere la periodica rivalutazione ISTAT, penali per tardivo adempimento, e in genere tutelare i locatori più di quanto faccia la legge in via generale.

Scoprite come ottenere un contratto per la Vs. migliore tutela...


Servizi legali gratis?

La assistenza o consulenza legale gratuita sono assolutamente vietate ad ogni avvocato. Tuttavia l'avvocato online adotterà una riduzione ai minimi tariffari: grazie all'uso delle nuove tecnologie è possibile l'abbattimento dei tempi e costi della professione legale.




Disdetta dal contratto di locazione e di affitto


Il servizio di disdettadel contratto

Nel caso in cui vogliate dare disdetta del contratto di locazione o affitto di un appartamento ad uso abitativo o altro locale (ad es. commerciale) possiamo preparare per Voi l'atto più adeguato per Vostra migliore tutela.

La legge prevede infatti diverse ipotesi e limiti alla disdetta dei contratti di affitto e locazione, ad es. in relazione alle locazione di immobili urbani ad uso abitativo, per i quali diversifica la posizione del locatore e del conduttore.

Se siete il proprietario la disdetta va inviata almeno 6 mesi prima dalla scadenza del contratto di locazione, e deve sussistere una giusta causa (lavori urgenti, destinazione ad un congiunto, grave inadempimento,...)

Se siete il conduttore (c.d. inquilino) la disdetta della locazione o dell'affitto va effettuato almeno sei mesi prima dalla scadenza, salva diversa previsione contrattuale, per gravi motivi.



Le norme sulla disdetta del contratto

La materia è regolata dal codice civile e dalle molte leggi speciali e collegate in materia di locazione ed affitto.



Potete affidarci una pratica legale cliccando qui