Sapevate che...

I contratti di affitto e locazione possono prevedere la periodica rivalutazione ISTAT, penali per tardivo adempimento, e in genere tutelare i locatori più di quanto faccia la legge.

Scopri come ottenere un contratto a tua tutela...


Servizi legali gratis?

La assistenza o consulenza legale gratuita sono assolutamente vietate ad ogni avvocato. Tuttavia l'avvocato online adotterà un vero sconto, met dei minimi tariffari: grazie all'uso delle nuove tecnologie è possibile la riduzione dei tempi e costi della professione legale.




Redazione del contratto di locazione o di affitto, ad uso abitativo, rustico o commerciale


Il servizio di redazione del contratto

Nel caso in cui vogliate affittare un appartamento o un altro locale è opportuno affidare ad un avvocato la redazione del contratto secondo i migliori standard legali, e con le clausole più adeguate alla Vosta migliore tutela. Non correrete il rischio di omettere indicazioni fondamentali a Vostro favore o di rendere il contratto nullo per errori grossolani.

È possibile formulare nel contratto di locazione le clausole più vantaggiose, dato che oggi i contratti di locazione sono in regime libero. Ecco un breve elenco, a titolo di esempio, di alcune clausole che è possibile inserire nei contratti suddetti:

  1. Periodica rivalutazione ISTAT;
  2. Penali per tardivo adempimento;
  3. Divieti di subaffitto;
  4. Divieti di tenere animali in casa;
  5. Esenzione degli interessi sulla cauzione;
  6. altro...


La normativa in tema di locazione

Il contratto di locazione regolato dal codice civile e dalle molte leggi collegate in materia di locazione (soprattutto la L. n. 392/8, c.d. dell'equo canone, la più recente e complessa legge del 1998, nonchè le molte 'leggine' che si avvicendano quasi annualmente a completare il quadro legislativo delle locazioni).



Potete affidarci una pratica legale cliccando qui